Chi siamo - Fattoria Mendoza

Il Progetto

Pedali adatti per tutti i generi

Progetto Fattoria Mendoza

Il fondatore è Maurizio Beltrami, nato a Rapallo (GE) nel 1958 ma cremonese d’adozione, musicista e compositore dal 1980. Nel 1982 è cofondatore del Magic Frog Studio di Brescia che – nel 1987 – rileva le attrezzature di registrazione dei mitici Stone Castle Studios di Carimate (Co).

Dello stesso anno è l’inserimento nello staff tecnico dello studio di Allan Goldberg, già ingegnere del suono e produttore di artisti del calibro di Vecchioni, Finardi, De André, Bennato, Alice, ecc.

Negli anni 80 ha seguito diverse produzioni di Disco Music italiana e di rock melodico italiano.

Dalla necessità di elaborare suoni per i musicisti, Beltrami ha sviluppato la ricerca nel campo delle frequenze armoniche e la dinamica per gestirle. I test sono stati allargati a strumenti a corda, fiati, percussioni, tastiere, strumenti elettrici e acustici.

Prendendo spunto dal metodo costruttivo dei circuiti anni 50 e 60 e dalle preziose indicazioni di Allan Goldberg, ha quindi iniziato a lavorare alla produzione di effetti personalizzati per musicisti professionisti.

Nel gennaio 2012 nasce ufficialmente Fattoria Mendoza® e il marchio MENDOZA Hand Made® processori del suono a pedale.

Manopola Volume

Caratteristiche
e Sonorità

Versatilità e qualità per ottenere il meglio da ogni suono

Musicista con chitarra elettrica

Costruire processori significa realizzare strumenti capaci di ampliare le armoniche in uso e ottimizzare la dinamica impostata dal musicista. Questo risultato si ottiene con la precisione nella costruzione e nella scelta dei componenti impiegati. Ciascun pedale viene realizzato rigorosamente a mano, prevalentemente ‘point to point’ o ‘semi point to point’, oppure su circuito integrato di nostra produzione, con componenti di assoluta qualità e durata.

Il risultato è una produzione per il corpo rigorosamente metallico a struttura trapezoidale dalla sezione di 1 mm, in acciaio spazzolato.

Completo controllo dinamico del suono e della tonalità per garantire il massimo nella versatilità e nell’abbinamento con ogni strumento musicale e rispettivo amplificatore.

L’uso di componenti in germanio garantisce un’altissima qualità del suono, che ricorda il suono valvolare. L’uso abbinato ad amplificatori valvolari ne esalta le caratteristiche; l’uso abbinato ad amplificatori a transistor conferisce sonorità più calde e dinamiche.


Regolatori audio

Gli Artisti

Hanno scelto Fattoria Mendoza®

Musicisti

Sono sempre più numerosi i professionisti che hanno deciso di affidarsi a Fattoria Mendoza® sia in studio sia dal vivo: chitarristi, arrangiatori, compositori e session-man con gusti diversi, dal rock al blues, dal pop al jazz passando per ogni genere musicale.

Scopri